Da alcuni anni presso la sede della Fondazione è organizzato un doposcuola gratuito per bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. La maggioranza dei bimbi che frequenta il doposcuola appartiene a famiglie straniere, arrivate in Italia durante il percorso scolastico dei figli e da bimbi che, pur essendo nati in Italia, parlano in famiglia quasi esclusivamente la loro lingua di origine.
In entrambi i casi ci sono difficoltà nella comprensione della lingua e nella formulazione di pensieri e frasi che rendono efficace la comunicazione.
Ci sono poi ragazzini che hanno difficoltà nel mantenere l’attenzione e la concentrazione per tempi prolungati e altri che presentano problematiche di tipo cognitivo e/o difficoltà nella relazione con i pari, incapacità di comunicare le difficoltà e spesso scarsa autostima.
L’obiettivo del nostro intervento è quello di fornire un ambiente accogliente e sereno dove i bambini possano ricevere un supporto nello svolgimento dei compiti, spiegazioni degli argomenti trattati a scuola e non del tutto compresi, in un rapporto con i volontari quasi sempre individuale. Importante è il rapporto di collaborazione con i loro insegnanti che si è sviluppato in questi anni.
Lavorando con loro in modo continuativo, poco alla volta, si crea un rapporto di vicinanza e di fiducia che spesso permette occasioni di confronto e di confidenza in cui è possibile aiutare i bambini ad esprimere le loro difficoltà, le loro preoccupazioni e anche le loro gioie.
Si cerca inoltre di curare con attenzione il rapporto con le famiglie che si rivolgono alla Fondazione, è importante che anche i genitori si sentano accolti e partecipi del percorso che stanno effettuando i loro figli e siano inseriti in un rapporto di scambio reciproco.