IL GRUPPO

La sede del gruppo si trova a Torino in Via Gorizia 116, angolo Via Filadelfia. Il Gruppo è “il cuore ed il polmone” di tutte le attività. Da esso nascono tutte le iniziative che si svolgono in Italia, in Brasile e ovunque vi siano necessità che, in qualche modo, si ritenga di voler e poter aiutare. Punto di incontro, verifica e progettazione per tutti i volontari.

 

 

CENTRO OASI DI MAEN

A Maen, nella Valtournenche in Valle d’Aosta, è situato il Centro OASI. Aperto tutto l’anno, esso accoglie gruppi scolastici, parrocchiali, sportivi, colonie, camp, ritiri, incontri, settimane bianche, ecc..
Le varie attrezzature sportive e gli spazi di accoglienza, relax e meditazione garantiscono lo svolgimento di molteplici attività in un ambiente semplice, ma sano, accogliente e famigliare.

 

 

CENTRO OASI LAURA VICUÑA

In Via Laura Vicuña, 8 a Tetti Francesi – Rivalta – Torino si trova il Centro OASI Laura Vicuña nel complesso di proprietà dell’Associazione OASI Don Bosco Onlus.
Si tratta di un Centro Giovanile/Sportivo di prim’ordine che offre la possibilità di molte attività ludiche e sportive con possibilità di accoglienza anche notturna.
L’Associazione A.S.D. O.A.S.I. Laura Vicuña gestisce le attività sportive.
L’Associazione OASI Don Bosco Onlus svolge, nello stesso Centro, una serie di iniziative sociali, assistenziali e culturali.

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ E ALLA PACE

Si tratta di un Laboratorio che dal 1992 viene predisposto per i bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria. Si può svolgere presso la scuola, e si struttura in 2 incontri settimanali della durata di 90 minuti ciascuno, o con una giornata didattica trascorsa al Centro Laura Vicuña. Il Laboratorio si conclude con una momento di Festa a cui sono invitate tutte le classi che hanno partecipato accompagnati dai loro insegnanti e dalle loro famiglie. I volontari dell’Associazione O.A.S.I., opportunamente preparati, propongono agli alunni i valori della solidarietà, della condivisione e della tolleranza, attraverso attività didattiche, storie, riflessioni e giochi. Ogni anno vengono coinvolti circa 4.000/5.000 bambini.